di Stefano Giacomelli
Compagnia Cantuccini
con: Manfredo Candia, Stefano Giacomelli
Piera Pelagatti, Piero Biagini,
Carlo Raffaelli, Alba Balzano,
Carla Mancantelli, Fulvia Gamberi
La commedia è ambientata in un condominio. Tutti i condomini sono riuniti nella grande sala al piano terra per l'assemblea annuale. Si discute sui lavori urgenti di cui necessita l'edificio. A destabilizzare quasi tutti, però, sono le condizioni di salute dell'anziana proprietaria dell'edificio.
Il suono dell'ascensore che sale e scende accompagna lo spettatore e lo fa entrare in punta di piedi nelle singole abitazioni. Si scoprono così i personaggi: tante piccole storie di vita quotidiana. Tutti i condomini sono legati, in un modo o nell'altro, alla vecchia donna morente. Si passa dall'amore più puro all'odio, alla gelosia, al rancore, all'invidia.
Uno spettacolo a tratti duro che analizza tante disutaizoni diverse e scava a fondo nella personalità e psicologia dei suoi personaggi. Il finale è duro. Nessun lavoro urgente è chiesto alla struttura. Ormai è troppo tardi. Per troppi anni i rapporti si sono logorati. Mai nessuno ha saputo davvero capire e comprendere l'anzia signora. Il tetto della casa cede...l'anziana donna è ormai morta...