di Giovanni Cecchini
compagnia Gruppo7
con: Francesco Maccora, Enrico Berti,
Marianna Simeoli, Silvia Londi,
Melissa Calbi, Daniela Trombacco,
Veronica Guidotti, Elena Biagini
costumi: Marianna Simeoli, Elena Biagini,
Melissa Calbi
regia: Giovanni Cecchini
Arturo Bartolini è un regista in crisi che, incalzato dal suo produttore Guido Buscaglioni, si trova costretto a girare un film commerciale dal titolo “Ginger” per rimettere in pista la propria carriera. “Ginger”, è una commedia dai risvolti amari che parla di sei colleghe di lavoro che decidono di fare una cena a casa di una di loro, per organizzare una vacanza insieme. Gli eventi le porteranno a trovarsi chiuse in una cantina. Sarà l’occasione per far emergere i loro difficili rapporti e soprattutto i loro più intimi segreti. Ogni personaggio del film rispecchia un aspetto della personalità del regista.
Arturo, soffocato dalle proprie insicurezze, utilizzerà la stesura della sceneggiatura del film per raccontare a Guido la sua vita e i personaggi che ne fanno parte: una madre oppressiva, la moglie di cui non è più innamorato, l’amante a cui non sa rinunciare, il padre sognatore ed infine una musa, Claudia, che compare nei suoi sogni, con la quale spera un giorno di poter vedere insieme, come in uno dei migliori finali hollywoodiani, la “luna di mezzanotte”.
La commedia dai risvolti malinconici è un omaggio al cinema, in particolare ad “Otto e mezzo” di Fellini e alla voglia, che è in ognuno di noi, di non smettere mai di sognare.